Abstract

Il seminario, partendo dalle origini della Geotecnica e con l’ausilio della letteratura scientifica, propone un approccio metodologico innovativo multi-scalare ed integrato per affrontare problematiche complesse (quali la gestione del territorio e la valorizzazione della risorsa suolo), fornendo esempi concreti di analisi di stabilità dei versanti e di subsidenza che, per essere adeguatamente sviluppati, richiedono una profonda comprensione del regime delle acque sotterranee. Il seminario dedica, infine, una particolare attenzione sia alla nuova tecnologia, che ha recentemente compiuto passi in avanti particolarmente significativi, e sia alla normativa che richiede adeguati aggiornamenti per l’applicazione corrente delle metodologie proposte a differenti scale topografiche di riferimento.

 

C.V.

Leonardo Cascini è Professore Ordinario di Geotecnica dal 1990 e, a partire dal 1995, presta servizio presso l’Università degli Studi di Salerno. In ambito scientifico si è dedicato al sistematico approfondimento di argomenti sia teorici che sperimentali della geotecnica, soprattutto per l’analisi di sistemi geotecnici complessi. I risultati dell’attività scientifica sono testimoniati da numerose pubblicazioni, unitamente al coordinamento di due progetti di ricerca nazionali PRIN (2007 e 2010-2011) e alla partecipazione a progetti di ricerca internazionali (si cita, al riguardo, il progetto SafeLand). In qualità di Responsabile dell’U.O. 2.38 del GNDCI-CNR è stato incaricato del coordinamento scientifico dell’emergenza idrogeologica che, nel maggio 1998, ha interessato cinque Comuni della Regione Campania.

E’ stato, inoltre, Direttore del C.U.G.Ri. (dal 1999 al 2005) e proponente principale del Centro di Eccellenza sul Rischio Idrogeologico dell’Università di Salerno. Attualmente è Direttore della Scuola Internazionale di Alta Formazione su “LAndslide Risk Assessment and Mitigation” (www.laram.unisa.it).

Leonardo

CASCINI

La geotecnica delle grandi aree

DICCA

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale

Scuola

Politecnica

di ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Genova

Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura

DICCA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale

Via Montallegro, 1 - 16145 Genova

Partita IVA 00754150100