Genova 8 - 11 Febbraio 2017

FOSS4G-IT 2017

XVIII GRASS meeting - X GFOSS Day - OSMit2017





Il convegno


Abbiamo il piacere di comunicare che il prossimo convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source "FOSS4G-IT 2017" si terrà a Genova da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2017. Per il primo anno tale convegno raccoglie insieme il "XVIII Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS", il "X GFOSS DAY" e "OSMit2017".
Lo scopo del convegno e' duplice: lo scambio di informazioni ed esperienze tra utenti di dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche (GIS o webGIS) e la possibilita' per nuovi o potenziali utenti di scoprire le funzionalita' di questi sistemi e la disponibilità di dati, ed incontrare sviluppatori ed utenti esperti.
Il meeting e' organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), dal Dipartimento Architettura e Design (DAD) e dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV)dell'Universita' degli Studi di Genova, coinvolgendo personale e collaboratori che nei propri corsi insegnano ed utilizzano dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche..
L'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) gestira' la sessione dedicata all'utilizzo degli strumenti GFOSS nelle Pubbliche Amministrazioni, mentre la comunita' italiana di OpenStreetMap organizzera' una giornata di mapping party e divulgazione sui tempi della libera conoscenza aperta a tutti, sabato 11 febbraio. Come di consueto precederà il meeting una giornata di workshop (mercoledì 8 febbraio) di intrduzioni all'utilizzo di alcuni software GFOSS.
A partire da lunedi' 6 febbraio vi sara' spazio per un Community sprint (GRASS, QGIS, IstSOS, etc.) ai cui lavori si dara' visibilita' al termine del convegno stesso.
Il meeting si terrà presso la Scuola Politecnica. Il convegno si terrà presso la facoltà di Ingegneria in Villa Cambiaso, mentre i workshop presso la facoltà di Architettura, in stradone Sant'Agostino.


Iscrizioni aperte



Foss4G Social, condividi l'evento su facebook!






Workshops


Mercoledì 8 febbraio si terranno 15 workshop, su 7 aule in parallelo, 14 presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) ed 1, che impegna tutta la giornata, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).
Alcuni si terranno in aula informatica, per altri è invece richiesto l'utilizzo del computer personale.
Benchè la partecipazione sia gratuita, si richiede l'iscrizione (mediante il form sul sito) ai workshop d'interesse. I workshop saranno attivati solo se si supererà un numero minimo di iscritti; inoltre sarà fissato un numero massimo, in funzione della capienza delle aule. Si prega pertanto di iscriversi solo se realmente interessati e di comunicare tempestivamente eventuali impossibilità a partecipare ai workshop in modo da liberare posti per altri utenti interessati. Per comunicare le suddette modifiche sarà possibile modificare l'iscrizione mediante il link ricevuto via email ad iscrizione avvenuta (entro il 3 febbraio) oppure inviare una mail a a geomorfolab@arch.unige.it

Tutti i workshop sono accreditati presso l'ordine degli architetti e geologi con la seguente regola (1 cfp/h) e presso l'ordine degli ingegneri (3cfp/giorno)



I posti della maggior parte dei workshop sono ormai esauriti. Si prega chiunque si fosse iscritto, ma non potesse più partecipare di comunicarlo tempestivamente a geomorfolab@arch.unige.it per consentire di informare chi risulta in lista d'attesa.



Il programma dei workshop è il seguente:
Aula h 9-11 h 11-13 h 14-16 h 16-18
Aula infA
Piano 7
Architettura
Introduzione a GRASS
Numero massimo iscrizioni raggiunto
SpatiaLite: supporto per le Topologie standard ISO-IEC 13249-3 -
Aula inf B
Piano 7
Architettura
Introduzione a Geoserver Introduzione a Geonode
Aula 5B
Piano 5
Architettura
Introduzione a Openstreetmap
Numero massimo iscrizioni raggiunto
Editing avanzato di Openstreetmap
Numero massimo iscrizioni raggiunto
Introduzione a QGIS
Numero massimo iscrizioni raggiunto
Aula 5E
Piano 5
Architettura
Software free e open source per il posizionamento cinematico GPS/GNSS OpenGeoData per la Riqualificazione Fluviale
Numero massimo iscrizioni raggiunto
Resilient City / Resilient Society
Numero massimo iscrizioni raggiunto
Aula 5D
Piano 5
Architettura
Introduzione a QGIS Server MeshLab quick and dirty
Aula 5C
Piano 5
Architettura
Dal Geoportale alla mappa web mediante LeafletJS
Numero massimo iscrizioni raggiunto
Introduzione a PostgreSQL/PostGIS
Numero massimo iscrizioni raggiunto
-
Aula infDICCA
Ingegneria
Costruire un sistema di monitoraggio ambientale aperto
Numero massimo iscrizioni raggiunto



L'elenco dei workshop (in ordine alfabetico), con docenti, breve abstract e requirements e' il seguente:
  • Costruire un sistema di monitoraggio ambientale aperto (8h)

    Il workshop fornirà le basi per costruire un sistema di monitoraggio ambientale aperto. Utilizzando Arduino e alcuni sensori assembleremo una mini stazione ambientale che sia in grado di raccogliere dati. A questo punto collegheremo la stazione ad un servizio SOS basato su istSOS che verrà utilizzato per salvare e distribuire i valori raccolti
    Docenti:Luca Delucchi (Fondazione E. MACH), Massimiliano Cannata (IST-SUPSI), Yann Chemin
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Dal Geoportale alla mappa web mediante LeafletJS (4h)

    LeafletJS, la libreria Javascript per pubblicare mappe sul web, ha raggiunto un livello di sviluppo tale da adattarsi ad ogni esigenza. Trovare i dati, gestirli con QGis, imagazzinarli in un DB Postgres e da questo estrarre i file geoJson con query dinamiche tramite il PHP, significa ottimizzare il processo per la visualizzazione dei dati. Nel workshop il docente farà una scaletta scelta opportunamente dal suo canale di Youtube
    Docenti: Piergiorgio Roveda
    Richieste: PC personale e VM Osgeo live da scaricarsi preventivamente
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Editing avanzato di Openstreetmap (2h)

    Focus su editing più avanzato e sull'uso di strumenti per la ricerca e correzione errori.
    Docenti:Alessandro Palmas (Wikimedia Italia)
    Richieste: PC personale, è caldamente consigliato un mouse tradizionale e si richiede di essere utenti registrati a OSM https://www.openstreetmap.org/user/new
  • Introduzione a GRASS (4h)

    Il workshop ha due parti: una breve introduzione a GRASS con slide e una parte di lavoro individuale ai Pc. Lo scopo è quello di dare modo a chi si avvicina a GRASS per la prima volta di capire la logica del sistema e provare alcune elaborazioni significative, per quanto necessariamente limitate, per applicazioni tecniche ed ambientali. La prima parte presenta GRASS e la sua integrazione con altri sistemi FOSS per la gestione ed elaborazione di informazioni territoriali, la seconda parte guida l'utente nell'apprendimento dell'uso di GRASS a partire dalle procedure di base per arrivare, con un percorso graduale, alla realizzazione di applicazioni complesse. Il tutorial utilizzato è strutturato in modo da poter essere utilizzato da utenti con diversi gradi di abilità informatica e di conoscenza di concetti in ambito GIS
    Docenti: Paolo Zatelli, Marco Ciolli, Clara Tattoni, Alfonso Vitti (Università degli studi di Trento)
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Introduzione a Geonode (4h)

    GeoNode è una piattaforma Web per lo sviluppo di infrastrutture di dati spaziali interoperabili. Il software è stato progettato per essere facilmente esteso, personalizzato e integrato in sistemi esistenti. Il workshop ha lo scopo di presentare il progetto GeoNode a coloro che intendono sviluppare proprie personalizzazioni o aggiungere nuove funzionalità. Verranno introdotti i concetti su come creare un ambiente di sviluppo, come generare propri progetti e interfacce personalizzate e le modalità di installazione in produzione. Saranno anche illustrate alcune funzionalità avanzate come il nuovo sistema di autenticazione, la gestione dei diritti di accesso ai dati, e quella degli utenti. Verranno forniti cenni sull'utilizzo di Docker per lo sviluppo. I partecipanti dovranno dotarsi di un proprio computer portatile sul quale siano installati e configurati VirtualBox e Vagrant in modo da uniformare la modalità di lavoro.
    Docenti: Simone Dalmasso, Alessio Fabiani (Geosolutions sas), Amedeo Fadini, Francesco Bartoli
    Richieste: PC personale
  • Introduzione a Geoserver (4h)

    Il workshop fornirà una introduzione pratica all’uso e alla configurazione di GeoServer. In particolare verranno coperti i seguenti temi:
    • installazione di GeoServer
    • concetti teorici legati al modello dei dati di GeoServer e alla sua configurazione
    • configurazione di dati vettoriali (shapefile, PostGIS) e raster (GeoTIFF, mosaici), uso delle funzioni di base di WMS e WFS
    • applicazione di stili tramite SLD (creazione degli stili manuale e tramite uDig)
    • generazione di file KML e integrazione con Google Earth con gestione delle variabili tempo e estrusione di poligonali per ottenere visualizzazioni tridimensionali.

    Docenti: Mauro Bartolomeoli, Simone Gianecchini (Geosolutions sas)
  • Introduzione a Openstreetmap (2h)

    Introduzione al progetto Openstreemap per neofiti. Superare il gradino iniziale nell'apprendimento di OpenStreetMap è lo scoglio principale alla crescita del numero di contributori ad OSM. In questo workshop si affronteranno i seguenti argomenti:
    • primi passi sull'editing in OpenStreetMap: da una traccia GPS all'inserimento dei dati sul database OpenStreetMap.
    • registrazione ad OpenStreetMap e alla mailing list nazionale;
    • dove reperire informazioni o chiedere aiuto;
    • semplici operazioni di editing con l'editor ID;
    • semplici operazioni di editing con Josm, l'editor più usato dagli OSMer

    Docenti:Alessandro Palmas (Wikimedia Italia)
    Richieste: PC personale ed è caldamente consigliato un mouse tradizionale
  • Introduzione a PostgreSQL/PostGIS (2h)

    Durante il workshop verranno sarà possibile apprendere le basi per l'utilizzo del database relazionale Postgres e della sua estensione spaziale PostGIS. In particolare verranno trattati i  seguenti temi: installazione e configurazione di base del programma, creare ed amministrare gli utenti, importare i dati utilizzando QGIS e ogr2ogr, eseguire semplici interrogazioni e funzioni di geoprocessing sui dati.
    Docenti: Luca Lanteri, Rocco Pispico (ARPA Piemonte)
    Richieste: PC personale e VM Osgeo live da scaricarsi preventivamente
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Introduzione a QGIS (4h)

    Nel workshop si darà un'introduzione a QGIS, partendo dalle funzioni base ed arrivando ad alcune tecniche avanzate, sia di crtografia che di analisi. Si partirà da zero, imparando dove reperire dati e servizi di base, come stilizzarli prima in modo semplice e in seguito con strumenti sofisticati, e come affrontare le analisi GIS.
    Docenti: Paolo Cavallini (Faunalia)
    Richieste: PC personale con QGIS installato
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Introduzione a QGIS-Server (4h)

    Il workshop intende introdurre alcuni concetti base legati ai geoservizi web secondo gli standard dell'Open Geospatial Consortium, per poi focalizzarsi sull'uso di QGIS Server quale application server.
    Verranno analizzate le interfaccie client disponibili e infine si proporranno alcuni esercizi per testare la pubblicazione di dati geografici in autonomia servendosi del client Lizmap e dell'omonimo plugin di QGIS e appoggiandosi al server del servizio www.gishosting.gter.it.
    Docenti: Roberto Marzocchi, Roberta Fagandini (Gter srl)
    Richieste: PC personale con QGIS installato e connessione wifi tramite credenziali eduroam (fornite in seguito all'iscrizione a convegno/workshop)
  • MeshLab quick and dirty (4h)

    Il workshop fornirà una breve overview delle funzionalità della nuova release di MeshLab, con particolare attenzione alle necessità dell'audience.
    Docenti: Matteo Dellepiane (ISTI-CNR)
    Richieste: PC personale
  • OpenGeoData per la Riqualificazione Fluviale (2h)

    Nell'ottica di analizzare e progettare interventi per rinaturalizzare i corsi d'acqua e le loro aree perifluviali, l'utilizzo di dati Open può permettere una più facile integrazione delle informazioni territoriali tra i vari livelli di governance. Spesso la gestione dei bacini idrografici o delle aste fluviali risulta difficile e parziale proprio perchè ogni Ente (es. consorzi di bonifica, Comuni) custodisce dati di analisi e di progetto in maniera spesso "chiusa". All'interno dei progetti di Riqualificazione Fluviale, in particolare, la conoscenza degli interventi in corso o programmati sul territorio, e quindi l'accesso immediato ai dati, può rivelarsi dirimente rispetto alla necessità di intervenire con efficacia, efficienza ed economicità (tanto in termini di tempo che di risorse) nell'ambito della prevenzione dei problemi di natura idraulica o idrogeologica che con crescente frequenza affliggono la penisola. La sessione è quindi volta a raccogliere i contributi di quanti vorranno condividere sia le buone prassi, che eventuali e innovative proposte operative per quei territori (ancora numerosi) in cui la cultura dell'open data non si è ancora diffusa e nei quali la presenza di dati aperti e disponibili potrebbe favorire la mitigazione dei rischi in ambito fluviale.
    Docenti:Alexander Palummo (Università di Firenze)
    Richieste: PC personale, VM Osgeo live da saricarsi preventivamente e e connessione wifi tramite credenziali eduroam (fornite in seguito all'iscrizione a convegno/workshop)
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Resilient City / Resilient Society (2h)

    Le città sono profondamente (e con sempre maggiore frequenza) soggette agli impatti dei mutamenti climatici, che mettono a dura prova l'efficienza dell'organismo urbano (i.e. i servizi di base e le infrastrutture). In tale contesto, le realtà urbane si devono adattare, pianificando/programmando gli interventi (per prevenire e contenere i danni attesi) a partire dalla gestione dei dati aperti e/o disponibili online (social network) per un dato territorio. Il workshop intende fornire una metodologia speditiva, da applicarsi prevalentemente in ambiente QGIS, per la mappatura del rischio locale a partire dall'elaborazione di dati OSM e Twitter (rilevanti durante eventi meteo-climatici significativi). Si tratta di un approccio sperimentale, maturato in ambito accademico e poi applicato in un contesto urbanizzato della periferia nord di Roma, prescelto come “best practices” in quanto spesso vessato da fenomeni di allagamento, connessi a criticità intrinseche (di natura idraulica) e estrinseche (modalità informali di organizzazione e di usi del suolo). In sintesi, il workshop intende valorizzare le potenzialità delle banche dati (geografiche e non) aperte, per pianificare l'evento avverso prima che questo avvenga, rivolgendosi a utenti QGIS di media esperienza e a decisori della p.a.
    Docenti:Daniela De Ioris, Lorenzo Barbieri
    Richieste: PC personale
    Numero di iscrizioni massime raggiunto, è possibile iscriversi e sarete registati in una waiting list ma non si assicura la possibilità di partecipare)
  • Software free e open source per il posizionamento cinematico GPS/GNSS (4h)

    Kinematic satellite positioning consists in estimating the trajectory of a moving receiver, by processing observations from Global Navigation Satellite Systems (GNSS). The target is not to “pilot” or control the moving body, rather to know its position in time as well as possible (e.g. for geolocating other sensors on board the moving body). GNSS include the well-known GPS, as well as other constellations like the Russian GLONASS, the European Galileo or the Chinese BeiDou. Typically kinematic positioning differs from static positioning for the use of a dynamic model within a Kalman filter, and for the processing of data in real-time (meaning that the position at a given time depends only on current and past measurements). The role of a dynamic model is to “link” the position estimates along the trajectory, in such a way that the result has a regularity consistent with the user's expectation. Additionally, in increasing order of complexity and achieved accuracy, the processing can be based only on the GNSS data acquired by the receiver itself (stand-alone), it can exploit also augmentation systems (like WAAS or EGNOS), it can make use of differential corrections (the so called Network Real Time Kinematic - NRTK positioning) or it can be a relative positioning based on one or more fixed master stations. In this context, GNSS instruments can be used for many types of applications, such as mapping (also in a speditive way, with low-cost instruments), navigation or geodetic purposes (considering topographic instruments, with higher costs). Apart from the processing strategy, the performance of a kinematic positioning mainly depends on the quality of the receiver hardware, going from the high-grade dual-frequency geodetic receivers to miniaturized low-cost single-frequency receivers. The use of the latter along with free and open source software, with the aim of estimating a precise trajectory, is the focus of this workshop. In particular, a software application will be presented: RTKLIB (written in C language) and developed by Tomoji Takasu of Tokyo University of Marine Science and Technology, Japan. Some example of real-time and post-processing applications will be made, focusing the attention on the quality and reliability of the obtained results.
    Docenti: Tiziano Cosso (Gter srl) - Paolo Dabove (Politecnico di Torino)
    Richieste: PC personale
  • SpatiaLite: supporto per le Topologie standard ISO-IEC 13249-3 (2h)

    Lo standard ISO SQL/MM oltre al modello GeoSpatial basato sulle classiche Geometrie "simple feature" definisce anche due ulteriori modelli piu' sofisticati di tipo topologico: Topology-Geometry e Topology-Network. La versione piu' recente di SpatiaLite supporta in modo completo e conforme entrambe le topologie ISO. Il workshop e' finalizzato alla presentazione concettuale del modello ISO accompagnata da esempi pratici in modo tale da fornire ai partecipanti una panoramica complessiva sullo stato dell'arte per il data-processing topologico basato su Spatial SQL.
    Docenti: Alessandro Furieri (Gaia-GIS)





Call for abstract


Si attendono contributi su esperienze sia di utilizzo di dati geografici liberi che di utilizzo o sviluppo di software geografici free e open source nei diversi ambiti applicativi tra cui la gestione e analisi dei diversi dati territoriali oggi disponibili, la modellazione spazio-temporale ed analisi dei fenomeni naturali, la pianificazione, gestione e monitoraggio del territorio con le sue infrastrutture, il contributo dei cittadini sensori e della formazione.
In particolare, una sessione verrà dedicata alle esperienze delle Pubbliche Amministrazioni, una seconda al supporto che dati e software geografici free e open source possono fornire alla prevenzione, previsione e mitigazione del rischio sismico, come avvenuto in occasione del terremoto in centro Italia del 24 agosto 2016.


La call si è chiusa in data 14 gennaio, per iscriversi al convegno clicca qua.





Le scadenze


Nel seguito l'elenco delle principali scadenze:

  • 30 novembre 2016 - Apertura call di proposte di workshop (mediante form sul sito)
  • 16 dicembre 2016 - Scadenza invio proposte di workshop
  • 15 dicembre 2016 - Apertura call di proposte di interventi (mediante form sul sito)
  • 30 dicembre 2016 - Apertura iscrizioni a workshop e convegno (mediante form sul sito)
  • 10 gennaio 2017 - Scadenza invio proposte di interventi - (Prorogata al 14 gennaio - Chiusa)
  • 25 gennaio 2017 - Comunicazione agli autori
  • 30 gennaio 2017 - Programma degli interventi






Foss4G Social, condividi l'evento su facebook!




L'evento in date:

  • 6-11 febbraio 2017 - Community Sprint
  • 8 febbraio 2017 - Giornata dedicata ai Workshop
  • 9-10 febbraio 2017 - Convegno
  • 11 febbraio 2017 - Giornata dedicata a OpenStreetMap

Sessioni


Le sessioni, che avranno luogo nei giorni di giovedì e venerdì, verteranno su esperienze sia di utilizzo di dati geografici liberi che di utilizzo o sviluppo di software geografici free e open source nei diversi ambiti applicativi.
Una sessione verrà dedicata alle esperienze delle Pubbliche Amministrazioni che operano con strumenti FOSS, una seconda al supporto che dati e software geografici free e open source possono fornire alla prevenzione, previsione e mitigazione del rischio sismico, come avvenuto in occasione del terremoto in centro Italia del 24 agosto 2016.
Nell'attesa puoi condividere il seguente questionario fra i tuoi contatti.
Esso è da una idea nata nel XVII meeting di GRASS e GFOSS svoltosi a Parma nel corrente anno, ed è stato predisposto il GRASS e GFOSS user group e vuole raccogliere alcune indicazioni circa l'utilizzo del software free e open source in ambito geografico da parte della Pubblica Amministrazione. Il questionario potrà mettere in luce timori e limiti del software GFOSS, ma anche evidenziare buone pratiche ed esempi di amministrazioni virtuose.
L'obiettivo è quello di redigere un cosiddetto libro bianco e di presentare principi ispiratori, metodologia ed eventuali primi risultati nella sessione del convegno dedicata alle P.A.





Come raggiungerci


Sede convegno

Scuola Politecnica - Ingegneria c/o Villa Cambiaso, Via Montallegro 1, 16145, Genova - 44.39988527237109/8.962998390197754



Sede workshop

Scuola Politecnica - Architettura, Stradone S. Agostino 37, 16123, Genova - 44.40457635516752/8.930312991142273



Location cena sociale

Castello D'Albertis, Corso Dogali, 18, 16136 Genova, Italia - 44.41841/8.92466




Per raggiungere la facoltà di Ingegneria:

  • IN AUTO/MOTO : La zona è raggiungibile con mezzo privato. In zona sono disponibili parcheggi, ma tutti a pagamento.
  • A PIEDI / MEZZI PUBBLICI - : Il Dipartimento è agevolmente raggiungibile dalla stazione di Genova Brignole utilizzando l'autobus numero 43 e fermandosi alla fermata Albaro/Causa.
  • IN AEREO : Per chi viaggia in aereo i collegamenti con l'aeroporto Cristoforo Colombo sono assicurati dal "Volabus" che ferma alla stazione di Genova Brignole dove si piò proseguire utilizzando l'autobus numero 43 e fermandosi alla fermata Albaro/Causa.

Per raggiungere la facoltà di Architetttura (Workshop):

  • IN AUTO/MOTO : Il Dipartimento è in zona a traffico limitato e non è direttamente raggiungibile con mezzo privato, se non con specifico permesso o in taxi. In zona sono disponibili i seguenti autosilos e parcheggi a pagamento:
    • Piccapietra / ingresso da via Vernazza o via XII Ottobre
    • Centro dei Liguri / ingresso da via Piazza Dante-Via Madre di Dio
    • Piazza Carignano / posteggio in superficie
  • A PIEDI / MEZZI PUBBLICI - : Il Dipartimento è agevolmente raggiungibile con la Metropolitana Stazione Sarzano / Sant'Agostino oppure con un percorso di pochi minuti da Piazza De Ferrari, Piazza Dante, Piazza Carignano, Corso Aurelio Saffi -Corso Quadrio. La metropolitana si può prendere rispettivamente dalle stazioni di Genova P. Principe (per chi proviene da Milano/Torino) e Genova Brignole (per chi proviene da La Spezia/Pisa).
  • IN AEREO : Per chi viaggia in aereo i collegamenti con l'aeroporto Cristoforo Colombo sono assicurati dal "Volabus" che ferma in Piazza De Ferrari.

Per raggiungere il Castello D'albertis (Cena sociale):

  • Si consiglia di muoversi A PIEDI o con i MEZZI PUBBLICI - .

    Per chi parte dall'Università: rendendo l'autobus numero 15 (in direzione De Ferrari) o numero 43 alla fermata Albaro/Causa nei pressi dell'Uscita principale, scendere alla fermata di Piazza Tommaseo/Montesuello dove prendere l'autobus numero 36 e scendere a destinazione alla fermata Dogali 2 / Bassi.

    Per chi parte da altra location, l'ideale è raggiungere la stazione ferroviaria di Genova P. Principe (tramite treno, Autobus o Metropolitana) da dove si raggiunge agevolmente il Castello attraverso l'ascensore di Monte Galletto (link sito AMT) che parte da Via Balbi (si veda mappa soprastante)




Alberghi convenzionati


Si individuano nella seguente tabella una serie di alberghi contattati personalmente dal comitato organizzatore. Come concordato con gli albergatori, i partecipanti dovranno specificare il nome del convegno (Foss4g-IT) all'atto della prenotazione per poter usufruire delle tariffe convegno indicate in tabella.
Per maggiori informazioni potete scrivere al referente all'interno del comitato organizzatore andrea.mandarino@edu.unige.it.


Nome Indirizzo Tel Mail Condizioni Altri servizi
Hotel Astoria Piazza Brignole 4 010873316 info@hotelastoriagenova.it 82 € per doppia ad uso singolo comprensivo di colazione Tassa soggiorno esclusa
Hotel Helvetia Piazza della Nunziata 1 0102465468 info@hotelhelvetiagenova.it singola 63 €, doppia 78 €, tripla 98 € comprensivi di colazione Tassa soggiorno esclusa
Hotel Assarotti Via Assarotti 40 010885822 mail@hotelassarotti.it doppia uso singola 45 €, doppia 60 € comprensivi di colazione Tassa soggiorno esclusa
Parcheggio su richiesta a 10 euro a notte (referente Massimo)
Hotel Bel Soggiorno Via XX settembre 19/2 010542880 info@belsoggiornohotel.com singola 51 €, doppia 67 €, tripla 83 € comprensivi di colazione Tassa soggiorno inclusa
Hotel Cairoli Via cairoli 14/4 0102461454 info@hotelcairoligenova.com singola 55 €, doppia uso singola 65 €, doppia 75 €, tripla 83 € comprensivi di colazione
Hotel Colombo Via Porta Soprana 27 0102513643 mail@hotelcolombo.it doppia uso singola 78 €, doppia 98 € comprensivi di colazione
Hotel Europa Genova City Centre Via delle Monachette 8 010256955 info@hoteleuropagenova.itt singola 60 €, doppia uso singola 70 €, doppia 80 € comprensivi di colazione
Manena Hostel Vico alla Chiesa della Maddalena 9/1 0108608890 info@manenahostel.it prezzo per camerata 16 €
Albergo Novecento Via Gropallo 4/12 0108391340 info@albergonovecento.com singola 30/35 € con colazione , doppia uso singola 55/65 € con colazione, tripla 65/80 € con colazione, quadrupla 80/100 € con colazione
B&B Domitilla Via Pagano Doria 1 3493601648 info@bebdomitillagenova.it singola 60 €, doppia uso singola 70 € comprensivi di colazione oppure 80 € per appartamento 3/4 posti senza colazione ma con uso cucina
Hotel Boccadasse Via Boccadasse 14/a singola 45 €, doppia 60 €, tripla 80 €