Ricerche in Geomatica
Questa é la pagina del gruppo di ricerca in Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.
Responsabili del gruppo sono Domenico Sguerso, Professore Associato presso l'Ateneo di Genova dal 2002, e Bianca Federici, Ricercatrice Universitaria in servizio dal 2008.
Le ricerca si concentra principalmente nelle seguenti tematiche:
1. GNSS (Global Navigation Satellite Systems) e Geodesia
- il monitoraggio degli strati troposferici attraverso tecniche GNSS, quale contributo alla previsione di eventi meteorologici significativi;
- progettazione e supervisione scientifica del Servizio di Posizionamento GNSS della Regione Liguria;
- analisi, procedure e test per l’applicazione del posizionamento NRTK di precisione anche in mare aperto;
- stima del geoide locale.
2. GIS (Geographic Information Systems), GeoDataBase e GeoWebService
- sviluppo di procedure automatiche Open Source in ambiente GIS per la valutazione di scenari di pericolosità (inondazione fluviale, tsunami, frane, …) o per la gestione ottimizzata del territorio e delle sue risorse (localizzazione ottimale di energie rinnovabili, accessibilità territoriale in ambiente montano per scopi turistici o di ricerca dispersi, …); qui un esempio;
- sviluppo di servizi web geografici innovativi come Sistemi di supporto alle Decisioni, per il planning realistico della visibilità satellitare GNSS, gestione e ottimizzazione di flotte, supporto ai piani di allarme.
3. Fotogrammetria per le emergenze
- pianificazione del rilievo in funzione delle precisioni attese;
- ottimizzazione dei parametri di processamento per avere rapidamente modelli di qualità controllata;
- procedure di supporto al volo sicuro attraverso tecnologie innovative;
- Fruizione condivisa delle geometrie 3D via web;
- Identificazione automatica di fessure da immagini.
4. Integrazioni di diverse metodologie di rilevamento
Integrazione di tecniche di rilevamento tradizionale, satellitare GNSS, fotogrammetrico e Laser Scanner per il monitoraggio di strutture e territorio quali:
- monitoraggio di strutture miste sottoposte a diverse prove di carico mediante livellazione geometrica di alta precisione, ponendo particolare attenzione agli effetti termici;
- monitoraggio di strutture e pendii in frana mediante integrazione di rilievi tradizionali e GNSS (puntuali) con laser-scanner e fotogrammetrici (distribuiti), ponendo particolare attenzione agli effetti stagionali ed all'individuazione di fessurazioni.
Il gruppo di ricerca ha promosso, nel 2010, l'attivazione della società Gter s.r.l. Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis, spin-off sorto nell'ambito del Progetto Uni.T.I., consorzio tra l'Università degli Studi di Genova e BIC Liguria.
L'applicazione delle ricerche è sviluppata nell'attività del Laboratorio di Geomatica del Sistema Laboratori del DICCA