Ricerche in Geomatica

Questa é la pagina del gruppo di ricerca in Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.

Responsabili del gruppo sono Domenico Sguerso, Professore Associato presso l'Ateneo di Genova dal 2002, e Bianca Federici, Ricercatrice Universitaria in servizio dal 2008.

Le ricerca si concentra principalmente nelle seguenti tematiche:

1. GNSS (Global Navigation Satellite Systems) e Geodesia

• il monitoraggio degli strati troposferici attraverso tecniche GNSS, quale contributo alla previsione di eventi meteorologici significativi;
  • progettazione e supervisione scientifica del  Servizio di Posizionamento GNSS della Regione Liguria;
  • analisi, procedure e test per l’applicazione del posizionamento NRTK di precisione anche in mare aperto;
  • stima del geoide locale.

2. GIS (Geographic Information Systems), GeoDataBase e GeoWebService

• sviluppo di procedure automatiche Open Source in ambiente GIS per la  valutazione di scenari di pericolosità (inondazione fluviale, tsunami, frane, …) o per la  gestione ottimizzata del territorio e delle sue risorse (localizzazione ottimale di energie rinnovabili, accessibilità territoriale in ambiente montano per scopi turistici o di ricerca dispersi, …);
  • sviluppo di servizi web geografici innovativi come Sistemi di supporto alle Decisioni, per il planning realistico della visibilità satellitare GNSS, gestione e ottimizzazione di flotte, supporto ai  piani di allarme.

3. Fotogrammetria per le emergenze

• pianificazione del rilievo in funzione delle precisioni attese;
  • ottimizzazione dei parametri di processamento per avere rapidamente modelli di qualità controllata;
  • procedure di supporto al volo sicuro attraverso tecnologie innovative;
  • Fruizione condivisa delle geometrie via web.

4. Integrazioni di diverse metodologie di rilevamento

Integrazione di tecniche di rilevamento tradizionale, satellitare GNSS, fotogrammetrico e Laser Scanner per il monitoraggio di strutture e territorio quali:

• monitoraggio di strutture miste sottoposte a diverse prove di carico mediante livellazione geometrica di alta precisione, ponendo particolare attenzione agli effetti termici;
  • monitoraggio di strutture e pendii in frana mediante integrazione di rilievi tradizionali e GNSS (puntuali) con laser-scanner e fotogrammetrici (distribuiti), ponendo particolare attenzione agli effetti stagionali ed all'individuazione di fessurazioni.

Il gruppo di ricerca ha promosso, nel 2010, l'attivazione della società Gter s.r.l. Innovazione in Geomatica, Gnss e Gis, spin-off sorto nell'ambito del Progetto Uni.T.I., consorzio tra l'Università degli Studi di Genova e BIC Liguria.

L'applicazione delle ricerche è sviluppata nell'attività del Laboratorio di Geodesia, Geomatica e GIS del Sistema Laboratori del DICCA