A- A A+

GPS/GNSS

Questa verifica prende in esame sia una coppia di ricevitori che lavorano in modalità RTK sia un singolo ricevitore che lavora in NRTK. 

Nel caso in cui si lavori in RTK, il ricevitore che lavora come "rover" deve essere posizionato alternativamente sulle piastre P2 e P3, mentre il ricevitore che lavora come "base" può essere posizionata sulla piastra P1. Abbiamo scelto di porre la piastra P1 ad una distanza di circa 160 m dai rover, in modo da renderla visibile dall’operatore che effettua le misure. Ciò nonostante, nulla vieta di posizionare la base altrove anche a maggiore distanza.

Nel caso in cui si lavori in NRTK, il ricevitore deve essere posizionato alternativamente sulle piastre P2 e P3. Si consiglia di collegarsi al servizio di posizionamento per il tempo reale usualmente utilizzato. Si ricorda la possibilità di collegarsi al Servizio di Posizionamento GNSS per la Regione Liguria, previa registrazione gratuita.

L’operatore deve seguire le linee guida contenute nel manuale di riferimento dello strumento per quanto riguarda il numero minimo di satelliti, il PDOP massimo e il valore minimo del tempo di osservazione al fine di effettuare un rilevamento ottimale.

Come noto le misure sono influenzate da diversi fattori, quali la configurazione satellitare visibile nei punti di rilievo, le condizioni ionosferiche e troposferiche, l’eventuale presenza di effetti di multipath nei siti e la qualità del firmware di elaborazione interno alla strumentazione. Nel caso si utilizzi una rete di stazioni permanenti è da tenere presente che la precisione della rete stessa influenzerà l’incertezza del posizionamento.

La prova semplificata prevede che si misuri la posizione delle piastre P2 e P3 per 5 set di misura e che tra ogni set  intercorra un tempo di 5 minuti. Tale tempo di attesa è necessario per consentire la variazione della configurazione satellitare. Occorre inoltre interrompere la ricezione satellitare dopo ogni singola misura e spegnere lo strumento tra un set di misure ed il successivo.

La procedura completa prevede la ripetizione per 3 volte della prova semplificata, intervallate di 90 minuti.

I calcoli vengono effettuati confrontando la distanza e il dislivello misurati tra i punti rover con le misure campione ottenute mediante la campagna di misure di riferimento.

 

Le prove possono essere realizzate anche in altri siti posizionando il rover alternativamente su 2 cavalletti posti a distanza variabile tra 2m e 20m, previa misura, mediante stazione totale, della distanza orizzontale e del dislivello tra le 2 basette posizionate sugli stessi. Nella procedura di elaborazione è infatti possibile inserire distanza orizzontale e dislivello "personalizzate".

 

Scarica le istruzioni e libretto di campagna relativi alla prova semplificata.

 Scarica le istruzioni e libretto di campagna relativi alla prova completa.

 

 

primi sui motori con e-max