A- A A+

Livello

La procedura semplificata permette di evidenziare errori di srettifica dello strumento.

Infatti essa richiede di effettuare 10 misure del dislivello tra le borchie A e B, posizionate alla base dei pilastrini S2 e S3, mediante livellazione geometrica dal mezzo e successivamente ulteriori 10 misure con il livello posizionato ad una distanza pari ad 1/6 della distanza dalla borchia A e 5/6 dalla borchia B.

La procedura completa permette di valutare il valore sperimentale (in condizioni di normale uso) della deviazione standard chilometrica, da confrontarsi con il valore indicato dalla casa costruttrice.

A differenza della prova semplificata, non evidenzia l'eventuale srettifica dello strumento. Infatti, essa prevede la sola livellazione geometrica dal mezzo, eseguendo due serie da 20 misure ciascuna, invertendo la posizione delle stadie tra le due serie.

 

Durante entrambe le prove, la norma richiede che dopo ogni misura del dislivello (lettura al punto indietro e al punto in avanti) il livello venga sollevato e/o spostato. Due chiodi sono stati infissi a terra a suggerire la posizione dal mezzo e la posizione a 1/6 della distanza (C9 e C10 in figura).

E' anche possibile effettuare la prova nella porzione di pista ciclabile a valle del pilastrino S1, dove sono stati posizionate 2 borchie di livellazione e 2 chiodi (blu e giallo) ad indicare la posizione dal mezzo e quella in prossimità di un estremo.

 

Scarica le istruzioni e libretto di campagna relativi alla prova semplificata.

Scarica le istruzioni e libretto di campagna relativi alla prova completa.

 

primi sui motori con e-max