A- A A+

Le prove di verifica

Il campo prova topografico realizzato a Genova a norma ISO 17123 permette la verifica di livello, teodolite (mediante verifiche diverse per gli angoli azimutali e zenitali), elettrodistanziometro, stazione totale (in termini di coordinate relative) e ricevitore satellitare GPS/GNSS in RTK o NRTK.

La norma prevede due tipologie di prove per il cui dettaglio si rimanda alla norma stessa (ISO/TC 172/SC 6  - Geodetic and surveying instruments). Nel presente lavoro vengono illustrate sinteticamente le procedure operative da eseguirsi sullo specifico campo prove di Genova.

La procedura di prova semplificata fornisce una stima della deviazione standard a norma ISO che andrà confrontata con il valore dichiarato dalla casa costruttrice dello strumento. Questa stima si basa su un numero limitato di misure e, quindi, la deviazione standard calcolata può essere solo indicativa dell'ordine di grandezza della precisione ottenibile dallo strumento.

Se si vuole ottenere una verifica più precisa dello strumento, è consigliabile eseguire la procedura di prova completa, più rigorosa ma al tempo stesso più onerosa in termini di tempo necessario alla prova e alla procedura di calcolo. Essa richiede inoltre l’applicazione di test statistici, per determinare se la deviazione standard sperimentale ottenuta appartiene alla popolazione della deviazione standard teorica della strumentazione (test del Chi quadro) e se i due campioni appartengono alla stessa popolazione (test di Fisher).

La norma richiede che:

- l’operatore conosca la strumentazione utilizzata, le precisioni indicate nel manuale del costruttore e che utilizzi gli accessori raccomandati;

- la strumentazione prima di essere utilizzata deve ambientarsi alla temperatura esterna; la normativa raccomanda infatti una attesa di due minuti per ogni grado di differenza tra la temperatura di stoccaggio e quella di rilievo;

- in caso di forte luce solare è richiesto di ombreggiare la strumentazione (livello, stazione totale e teodoliti) e, per limitare gli errori dovuti alla rifrazione, è consigliato effettuare le misure al mattino presto o in giornate nuvolose;

- nelle misure effettuate con teodoliti e stazioni totali occorre impostare correttamente nello strumento i dati di temperatura e pressione.

Alcune prove (EDM e GNSS) prevedono il confronto con misure campione effettuate con strumentazione di precisione superiore rispetto a quelle da verificarsi, per cui, in collaborazione con le ditte che hanno sponsorizzato il campo prova, è stata effettuata una campagna completa di misure di riferimento.

La descrizione ed i libretti di campagna delle singole prove sono disponibili nelle seguenti pagine.

primi sui motori con e-max