A- A A+

Home

Grazie alla collaborazione tra il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova, il Laboratorio di Geodesia, Geomatica e Gis del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell'Università degli Studi di Genova e Gter srl Innovazione in Geomatica, Gnss e GIS, spin-off della stessa università, è stato realizzato a Genova un campo prove topografico a norma ISO 17123.

Il campo prova topografico di Genova permette ai topografi, genovesi e non, di verificare i propri strumenti topografici, quali livelli, stazioni totali e ricevitori satellitari GNSS, mediante procedure certificate che consentono di effettuare analisi di qualità degli strumenti stessi.

Nel presente sito il tecnico può trovare:

- una descrizione sintetica della normativa ISO e della monumentazione del campo prova,

- descrizioni dettagliate e libretti di campagna relativi alle singole prove 

- pagina di calcolo interattiva che permette al professionista di inserire i dati acquisiti nel campo prova ed effettuare l’elaborazione degli stessi per verificare la strumentazione utilizzata in modo veloce e controllato.

 

Il campo prove, di estrema attualità e unico in Italia a conoscenza degli autori per gamma di strumentazione verificabile nel medesimo sito in modo permanente, è operativo dal 28 novembre 2013.

Il campo prova offre inoltre la possibilità di coinvolgere gli studenti degli istituti tecnici e dell’università nell’effettuare esercitazioni pratiche e approfondimenti sul funzionamento delle strumentazioni topografiche.

L’archiviazione delle misure eseguite messe a disposizione da parte di coloro che lo desiderino, offrirà spunti per la ricerca oltre a permette l’analisi di stabilità delle monumentazioni eseguite.

Il progetto è stato presentato il 7 novembre alla  17a Conferenza ASITA a Riva del Garda. Guarda il video dell'intervento.

 

Si ringraziano le ditte GeoMaxLeica Geosystems, Sokkia, Topcon e Trimble che hanno fornito l’attrezzatura per la monumentazione del campo prove, l’Associazione Geometri di Genova che ha supportato l’iniziativa, la ditta Cellini Caffè per la disponibilità a posizionare target sulla loro struttura industriale, l’Agenzia del Demanio e il Municipio Valpolcevera, Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, oltre agli studenti Daniele La Iacona e Roberto Bo che hanno collaborato al progetto con il loro lavoro di tesi di laurea.  

  

 

primi sui motori con e-max